PUBBLICAZIONI

  • Ripamonti E. (2018) Collaborare: Metodi partecipativi per il sociale (nuova edizione), Carocci, Roma.
  • Ripamonti E. (2018) Ri-scoprire la Comunità territoriale (IN CORSO DI PUBBLICAZIONE)
  • Ripamonti E. (2018) Formare all’Health Equity Audit: l’esperienza lombarda (IN CORSO DI PUBBLICAZIONE)
  • Ripamonti E. (2018) Pensare lo sviluppo umano a partire dal contesto in Caritas Emilia Romagna, “Medaglie spezzate: 7° dossier sulla povertà”, Bologna
  • Ripamonti E., Galletti I., Tiberio F. (2017) Dentro I passi: un anno di accoglienza, percorsi individuali e rigenerazione di comunità, Rapporto di ricerca, Caritas Diocesana di Bologna
  • Ripamonti E., Coppola L., Cereda D., Gelmi G., Pirrone L., Rebecchi A. (2016), Regional Prevention Plan of Lombardy (Northern Italy) and sedentary prevention: a cross-sectional strategy to develop evidence-based programmes, Epidemiologia & Prevenzione 2016; 40 (3-4): 243-248
  • Ripamonti , Pozzi A., Triani P. (a cura di) (2015), Centra la scuola: interventi di sistema per la grave dispersione scolastica, Vita e Pensiero, Milano
  • Ripamonti E., Coppola L., Zuffada R. et alii (2015), Promoting physical activity: An inter-sectorial activity between health and spatial planning, Urbani Izziv, thematic issue, 2015, number 1, 32-42
  • Ripamonti E. (2013), Il lavoro di rete in Santinello M. e Vieno A. (a cura di), “Metodi di intervento in psicologia di comunità”, Il Mulino, Bologna
  • Ripamonti , Boniforti D., Rossetti L. (2013), Metodi di coinvolgimento attivo della comunità Locale: riflessioni a partire dal caso di rigenerazione urbana di un quartiere periferico di Milano in Banini T. (a cura di), “Identità territoriali”, Franco Angeli, Milano
  • Ripamonti E. (2013), È l’attesa di futuro a sollecitare la collaborazione, in “Animazione Sociale”, 269/2013
  • Ripamonti E. (2011), Metodi partecipativi per il sociale, Carocci, Roma Ripamonti E. (2011), Giovani e comunità locale, Edizioni SCS-CNOS, Roma.
  • Ripamonti (2011), Gli apprendimenti sociali in gioco nel partecipare, in “Animazione Sociale”, n.256/2011
  • Ripamonti E. (2011), La trasgressione in adolescenza fra crescita e disagio, Edizioni SCS-CNOS,
  • Ripamonti E. (2011), Orientamenti per un’associazione partecipata, in “Animazione Sociale”, 251/2011
  • Ripamonti E. (2011), Lo sviluppo di comunità, in Busnelli F. Cursi G. (a cura di), “Nuovi Educatori: percorsi di formazione e modelli organizzativi”, Edizioni SCS-CNOS,
  • Ripamonti E. (2011), L’anziano e il tempo presente, in AA.VV. “Un cuore giovane per l’età anziana” , Edizioni InDialogo, Milano
  • Ripamonti E., R. Gregoletto (2010), La partecipazione come apertura alla convivenza, in La scelta dell’educare per convivere tra sinti e gagè, “Animazione Sociale” 241/2010
  • Ripamonti E. (2009), L’approccio metodologico della progettazione partecipata, in M. Luppi (a cura di), “Coesione sociale nella città. Azioni e relazioni nell’esperienza di due quartieri di Milano”, Guerini, Milano
  • Ripamonti (2009), I cittadini dei quartieri: spettatori o protagonisti? in M. Luppi (a cura di), “Coesione sociale nella città. Azioni e relazioni nell’esperienza di due quartieri di Milano”, Guerini, Milano
  • Ripamonti E., Vitale T. (2008), Progettare coesione sociale, in “Skill” 36/2008
  • Ripamonti E. (2008), Il coordinamento pedagogico situazionale, in S. Premoli (a cura di), “Il coordinamento pedagogico nei servizi socio-educativi”, Unicopli, Milano
  • Ripamonti E. (2008), L’arte di costruire una coalizione locale, in “Il lavoro nella comunità locale: percorsi per una cittadinanza attiva”, Quaderno di Animazione Sociale
  • Ripamonti (2008), Come si influenzano gli ambienti sociali? in “Il lavoro nella comunità locale: percorsi per una cittadinanza attiva”, Quaderno di Animazione Sociale
  • Ripamonti E. (2008), Le coalizioni come luogo della progettazione partecipata, in “Il lavoro nella comunità locale: percorsi per una cittadinanza attiva”, Quaderno di Animazione Sociale
  • Ripamonti E. (2007), Animare interventi interculturali, in M. Santerini e P. Reggio “Formazione interculturale: teoria e pratica”, Edizioni Unicopli, Milano
  • Ripamonti E. (2007), Animazione educativa e ludica con l’infanzia in Italia: una retrospettiva su approcci e esperienze, in P. Reggio e E. Righetti “Un’estate speciale”, Franco Angeli, Milano
  • Ripamonti E. (2006), Sviluppo di comunità e progettazione partecipata, in “Skill”, 31/2006, Milano.
  • Ripamonti E. (2006), Il volontariato: soggetto politico o strumento suppletorio? in “Madrugada” n.16/2006
  • Ripamonti E., Carbone S. (2006), La periferia che “cambia pelle”: sviluppo di comunità e dinamiche Interculturali in un progetto di rigenerazione urbana e sociale, in “Politiche Sociali e Servizi”, 1/2006, Milano.
  • Ripamonti (2006), Coordinare le reti sociali: tracce metodologiche per un compito difficile, in “Animazione Sociale”, n.6-7/2006, Torino.
  • Ripamonti (2006), Gruppi in fermento: le buone pratiche nella gestione dei gruppi di anziani, Ed. In Dialogo, Milano.
  • Ripamonti E. (2005), Sviluppare comunità, in “Skill” n.28-29/2005,
  • Ripamonti (2005), Le reti per l’inclusione sociale in una prospettiva di sviluppo di comunità, in P. Reggio (a cura di), “Contro l’esclusione”, Guerini & Associati, Milano.
  • Ripamonti (2005), Leadership e negoziazione nel lavoro di rete: alcuni riferimenti metodologici, in P. Reggio (a cura di), “Contro l’esclusione”, Guerini & Associati, Milano.
  • Ripamonti E. (2005), Dare cittadinanza all’invecchiare, in “Animazione Sociale”, 6-7/2005 Ripamonti E. (2005), Anziani e cittadinanza attiva, Edizioni Unicopli, Milano.
  • Ripamonti E. (2004), Socialmente attivi, Edizioni InDialogo,
  • Ripamonti E. (2004), Le reti nella comunità, in V.A. Ferrari e R. Visintini, “La tela di Penelope”: psicologia di comunità, lavoro di rete e gruppi, Franco Angeli, Milano
  • Ripamonti E. (2004), Diversa-mente: diversità umane e azioni sociali, in “Madrugada”, 14.
  • Ripamonti E. (2004), Animare la comunità in AA.VV. “Giovani: una sfida per la politica”, Provincia di
  • Ripamonti E. (2004), Costruire reti sul territorio in “Terzo Settore”, n. 11/2004.
  • Ripamonti E. (2004), Adolescenti: come non perderli? Genitori: come sostenerli? Editrice Berti,
  • Ripamonti E. (2004), Laboratori di cittadinanza in AA.VV. “Lavorare con gli anziani: reti sociali, servizi ed empowerment”, Quaderni, Edizioni Gruppo Abele,
  • Ripamonti E. (2004), Nuovi modi di vedere e di pensare gli anziani in AA.VV. “Lavorare con gli anziani: reti sociali, servizi ed empowerment”, Quaderni, Edizioni Gruppo Abele,
  • Ripamonti E. (2003), Lavorare in equipe interdisciplinari in Siforp (a cura di) “Formazione e sviluppo organizzativo, Franco Angeli,
  • Ripamonti E. (2003), Il contesto di riferimento della ricerca (coautore) in Pocaterra, A. Savoldelli, N. Rivera (a cura di) “Minori e sostanze psicotrope: analisi e prospettive dei processi riabilitativi, Franco Angeli, Milano.
  • Ripamonti E. (2002), Elogio della gratuità, per una migliore qualità della vita, in “Madrudaga” n.48/2002
  • Ripamonti E. (2001), Costruire coalizioni sul territorio: vademecum per gli operatori di comunità in “Animazione Sociale”, n.2/2001 e in “L’Animazione Socioculturale”, Quaderno, EGA,
  • Ripamonti (2000), Costruire coalizioni nel territorio, in Atti del Convegno Nazionale “La prevenzione nella scuola e nella comunità”, Università degli Studi di Padova, 2000
  • Ripamonti , Biggs S., Martini E.R. (2000), La cittadinanza attiva degli anziani nella comunità, in “Animazione Sociale”, n.4/2000
  • Ripamonti , Galbusera A., Finotto F. (2000), Ripensare la prevenzione. Vent’anni di interventi nel territorio: esperienze, modelli e prospettive, Comune di Monza, Edizioni Grafiche Colombo, Lecco.
Annunci